Scopri in soli 30 minuti come far crescere il tuo business

contattaci subito per una consulenza gratuita fabrizio@businessabroad.it

+39 388 4561859
+39 347 7728883


fabrizio.businessabroad

BUSINESS ABROAD snc
via Dante Alighieri, 10 _ 61032 Fano (PU)
P.IVA: 02512530417
 

Blog

UE-Ucraina

UE e Ucraina: raggiunto accordo bilaterale di origine preferenziale

  |   Blog   |   Nessun commento

In data 1 gennaio 2016 è entrato in vigore, in via ancora provvisoria, l’accordo di Associazione tra l’Unione Europea e l’Ucraina firmato a Bruxelles il 21 marzo 2014 e il 27 giugno 2014.

 

Con tale accordo, applicabile dalla stessa data, si apre la possibilità per gli operatori economici interessati di avvalersi dell’Origine Preferenziale sia per merci originarie dell’Ucraina acquistate dalla UE sia per le merci originarie dell’UE e vendute verso l’Ucraina con conseguente diritto a vedersi riconosciuta l’esenzione o riduzione dei dazi all’importazione nei rispettivi paesi.

 

L’UE abolirà da subito i dazi sui prodotti di origine preferenziale Ucraina, mentre quest’ultima eliminerà i dazi sui prodotti di origine preferenziale UE in maniera progressiva nel corso dei prossimi 5 anni.
A completamento dell’informazione, sottolineiamo che, al fine di poter beneficiare del trattamento proferenziale, i prodotti dell’UE venduti in Ucraina (e vice versa) dovranno presentare:

 

1) un certificato di circolazione delle merci EUR.1

oppure

2) nei casi previsti, di una dichiarazione su fattura rilasciata da qualsiasi esportatore di prodotti originari il cui valore totale non superi 6.000,00 EUR oppure per qualsiasi importo senza limitazioni per gli operatori aventi lo status di esportatore autorizzato.

 
E’ bene quindi tenere a mente queste nuove disposizioni che, se da un lato creano nuove opportunità, dall’altro occorre conoscere in profondità la regolamentazione per non incappare in sanzioni o in problematiche poi difficili da risolvere.

 
Per qualunque informazione su questa tematica o su altre opportunità di sviluppo commerciale all’estero non esitare a contattarci via email agli indirizzi seguenti:

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo o lasciaci un commento qui sotto.

Grazie e alla prossima!

Fabrizio e Davide
Business Abroad snc

Nessun commento

Scrivi un commmento